
- Questo evento è passato.
Supporto psicologico rivolto a caregiver e a persone con M. di Parkinson (1° incontro)
22 Febbraio| 10:00 - 12:00
1° incontro mensile del ciclo
(i successivi incontri sono programmati per il 29 marzo e il 10 maggio 2025).
Premessa
Nel contesto degli incontri mensili del sabato mattina, è emersa più volte la necessità di migliorare la comunicazione tra malato e caregiver.
È noto che le malattie croniche, soprattutto quelle che coinvolgono la sfera neurologica, sottopongono la persona sia malata che il caregiver ad un alternarsi di emozioni e di sentimenti, non facili da gestire.
Si può essere colti da ansia, tristezza, sconforto, rabbia, vergogna, senso di colpa e di inadeguatezza.
Spesso emerge la difficoltà del caregiver a trovare degli spazi per sé, anche solo per frequentare incontri formativi, dovendo trovare un sostituto alla propria persona.
Queste considerazioni ci hanno spinto a proporre un progetto dove gli incontri mensili del sabato mattina potessero rappresentare il contenitore idoneo allo scopo, in quanto presenti sia i caregiver che i malati.
I partecipanti in alcuni momenti saranno suddivisi nei due gruppi di appartenenza, in altri si riuniranno in plenaria.
Conduzione gruppi
- Neuropsicologia: Dott.ssa Daniela Zara (Fondazione Villa Salus)
- Neuropsicologo: Dott. Andrea Biasotto (Casa di cura Policlinico San Marco)