#iorestoacasa – Condividi le tue riflessioni

L’iniziativa

In questo periodo di isolamento, l’Associazione ha deciso di promuovere un’iniziativa rivolta a tutti i suoi associati per restare uniti e sentirsi più “vicini” grazie al web: l’invito è quello di condividere riflessioni, pensieri, sensazioni in qualsiasi forma espressiva (testuale, visiva, multimediale) su questo momento particolare di vita senza attività associativa.

Daremo spazio ai contributi di tutti e li raccoglieremo in questa speciale pagina: un pensiero, una poesia, una foto, un video, una ricetta, una canzone… o semplicemente un saluto… ogni contenuto è unico e importante perché racconta una parte di noi e, seppur distanti, ci fa sentire la vicinanza di tutti.

Come inviare i contenuti?

I contenuti dovranno essere inviati via email all’indirizzo tonimauromarra@gmail.com, accompagnati da una breve presentazione/motivazione della scelta.

Aspettiamo i vostri contributi. E ricordiamoci che… andrà tutto bene!

Ecco cosa avete condiviso

Tutto cambia

Video di Rossana Leone

Before the flood (il punto di non ritorno)

Segnalazione a cura dell’Associazione

Vi consigliamo questo documentario di National Geographic del 2016 intitolato Before the flood – Il punto di non ritorno, con voce narrante e partecipazione di Leonardo Di Caprio, dedicato al delicato equilibrio del nostro pianeta.

#AndràTuttoBene

Video di Annamaria Campanini

Vorrei correre

Vorrei correre!

Non sentire la fatica del cammino…

Uffa!!! Mambo

Video di Rossana Leone

Un video nato dalla collaborazione di tre insegnanti, in modalità web, per donare speranza ai nostri bambini.

Catapultati in un tempo irreale

Riflessione di Rossana Leone

Sono tempi molto brutti quelli che stiamo vivendo. È come se improvvisamente ci trovassimo catapultati in un tempo irreale, al quale non siamo abituati; un tempo che ci sfugge dalle mani, che ci ritorna tutta la nostra fragilità umana. È un mio pensiero nell’attesa di poterci riabbracciare tutti.

Re Corona Virus

Video di Rossana Leone

Come spiegare il Coronavirus ai bambini della scuola I.C. “C. Baseggio” di Marghera (VE).

Ci sono virus e virus

Riflessione di Guido Rumor

Virus che portano malattie e virus che speculano in borsa. L’uomo ospita il virus che può provocare malattie anche mortali, il nostro pianeta ci ospita, come fossimo virus, e tali siamo, combiniamo guai e facciamo cose buone, ma stravincono le attività negative.

Onore al merito

Riflessione di Tony Marra

Onore al merito. Al merito del tempo risparmiato, all’ordine delle cose, alla “pulizia” di un testo, alle correzioni automatiche…

Continua a leggere…

Queo che no stropa… ingrassa!

Riflessione di Manuela Cossiga

Quando ero bambina, ma poi l’ho fatto con i miei figli, i miei genitori quando mettevamo in bocca qualcosa che non andava bene (dalla terra per i piccoli, alle caramelle che cadevano e che raccoglievamo…) ci dicevano appunto…

Inidonei

Riflessione di Rossana Leone

Quando ero bambina insegnavano a recitare il Credo mettendo l’enfasi sulla parola “onnipotente” e un fil di voce sulla parola “padre”.

Continua a leggere…

Quanto vale la vita di un docente inidoneo?

Riflessione di Rossana Leone

Sono giorni difficili per tutti, ancora di più per chi ha una disabilità grave che, dopo la visita medico collegiale, è stato dichiarato inidoneo all’insegnamento ma idoneo per altre mansioni.

Breath of the Sun

Video di Martina Bello

Ciao! Ecco la mia nuova canzone: Breath of the sun. È un video che ho realizzato con delle foto che ho racconto in questi anni.
È un inno alla vita; infatti spero che le persone ascoltando e vedendo questo video possano trovare un momento di sollievo e di conforto in questo periodo difficile. Il mio invito è quello di ritrovare la forza per lottare, non lasciarsi trascinare verso il baratro, ma trasportare dal soffio del sole. Se sei d’accordo con me condividi questo messaggio e questo video e aiutami a riportare la speranza.
#ANDRÀTUTTOBENE.

#ASCOLTA

Video di Darinka Montico

Fermatevi. Semplicemente alt, stop, non muovetevi.
Non è più una richiesta. È un obbligo.

La matematica

Riflessione di Tony Marra

Ricordo d’aver chiesto ad una cara persona come avrei fatto ad accogliere il mio secondo figlio (non sapevo che sarebbe stata un’altra bimba) con il medesimo amore che avevo riservato alla prima.

#’ndarà tuto ben

Poesia di Francesca Perulli

IN TEMPO DE VIRUS
CARI I ME BEI
NO CONTA L’ORO
MA GNIANCA I TO SCHEI…

Il virus

Riflessione di Annamaria Campanini

Già lo chiamano il “tempo del corona virus”, a significare che si tratta di un grande fenomeno che passerà alla storia.

PAURA: No e Sì.

Una grande tela

Riflessione di Rossana Leone

Se dovessi mettere insieme tutte le storie di ogni docente ogni malato di Parkinson, di ogni disabile… avrei davanti a me una grande tela vuota fatta, dai tanti volti invisibili di queste persone… Una tela dove potrei dipingere questi volti e dare loro la dignità che spetta ad ogni essere umano.

7 marzo 2020

Il buonsenso

Riflessione di Guido Rumor

Non so se per ognuno di noi è stato diverso. Immagino di sì. In quei primi giorni di sbandamento nei quali è avvenuto uno scivolamento dalla nostra posizione fatta di certezze, a questa situazione che ci pone alla periferia della collettiva fibrillazione.