Editoriale Giugno 2014 – Quello che abbiamo fatto.

Non sempre i numeri rappresentano la forza, il carattere, lo stile di un’Associazione, ma diventano utili per rappresentare lo sforzo verso il raggiungimento degli obiettivi previsti dal nostro Statuto. Ecco quindi che al termine di quest’anno sociale 2013/2014 qualche consuntivo (oltre al bilancio) è d’obbligo:

1) il numero degli associati è leggermente aumentato raggiungendo quota 225 iscritti 2)  sono stati realizzati 8 incontri mensili 3) il Direttivo e Direttivo Allargato si sono incontrati 12 volte 4) abbiamo mantenuto con regolarità l’apertura degli Sportelli Informativi a Mestre e Venezia 5) siamo stati presenti agli incontri di SMS (Sportello Mestre Solidale) 6) alcune attività settimanali rappresentano un costante punto di riferimento (danze irlandesi, tango e attività motoria, piscina) e ad esse si è recentemente affiancata l’attività teatrale 7) hanno preso “piede” nuove attività di sostegno relative alla logopedia, al mantenimento e sviluppo delle capacità cognitive, agli incontri psicologici individuali, di coppia e di gruppo 8) sono state mandate in onda 20 trasmissioni radiofoniche “Area ParkO” unica nel suo genere, che hanno offerto i propri microfoni ad esperti e ad esperienze di attività e di vita sulla MdP, con collegamenti nazionali e internazionali 9) ha preso il via in queste ultime settimane BiblioPark (biblioteca con testi scritti da parkinsoniani) -10) anche quest’anno è stata offerta alla cittadinanza la Rassegna Cinematografica “La Riabilitazione divertente” 11) è stato realizzato il docufilm “Un altro volto del Tango” 12) abbiamo mantenuto “vivo e vivace” il nostro sito informatico 13) sono stati proposti due incontri di aggiornamento per i Medici di MedicinaGenerale, Fisioterapisti e Psicologi 14) sono state stipulate 4 Convenzioni (Circuito Sanitarie Tonello, Assistenza Domiciliare ed Ospedaliera, Ottica “OK”, Concessionaria Peugeot) 15) sono stati redatti 10 numeri dellanewsletter “Il Nuovo ParkO”, per un totale di copie stampate uguale a 3.000 e ben 30.000 contatti 16) sono stati recapitati oltre 400 manifesti ad ambulatori e farmacie sull’attività mensile associativa 17) abbiamo organizzato attività specifiche per la Giornata Nazionale e Mondiale Lotta alla Malattia di Parkinson 18) sono stati percorsi oltre 3.000 Km con il pulmino 19) siamo stati presenti agli incontri del Consiglio Direttivo di Parkinson Italia e all’Assemblea Nazionale 20) abbiamo coordinato un momento di incontro e confronto interprovinciale tra Associazioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia 21) abbiamo partecipato a Padova ai Convegni per le Giornate Nazionali e Mondiali Lotta alla MdP 22) abbiamo organizzato la camminata non competitiva Run for Parkinson.

Ringraziamo tutti coloro che a vario titolo, hanno contribuito a realizzare tutto ciò e chi ha risposto, con partecipazione ed entusiasmo, alle nostre proposte.

Antonino Marra