- Questo evento è passato.
Processo al Parkinson: supporto psicologico rivolto a caregiver e a persone con M. di Parkinson (2º incontro – 2º ciclo)
8 Novembre| 10:00 - 12:00

2° incontro mensile del 2° ciclo
Premessa
Nel contesto degli incontri mensili del sabato mattina, è emersa più volte la necessità di migliorare la comunicazione tra malato e caregiver.
È noto che le malattie croniche, soprattutto quelle che coinvolgono la sfera neurologica, sottopongono la persona sia malata che il caregiver ad un alternarsi di emozioni e di sentimenti, non facili da gestire.
Si può essere colti da ansia, tristezza, sconforto, rabbia, vergogna, senso di colpa e di inadeguatezza.
Spesso emerge la difficoltà del caregiver a trovare degli spazi per sé, anche solo per frequentare incontri formativi, dovendo trovare un sostituto alla propria persona.
Queste considerazioni ci hanno spinto a proporre un progetto dove gli incontri mensili del sabato mattina potessero rappresentare il contenitore idoneo allo scopo, in quanto presenti sia i caregiver che i malati.
A febbraio 2025 si è così partiti con un primo ciclo di incontri che ha visto i due gruppi (caregiver e persone con Parkinson) lavorare separatamente per elaborare un “decalogo” da condividere insieme nell’ultimo incontro. Le persone con MdP sono riuscite a metterlo per iscritto, mentre i caregiver lo hanno riportato a voce (vedi per dettagli pag. 3-4 di “Il Nuovo ParkO” di luglio).
Il confronto ha evidenziato la necessità di proseguire gli incontri almeno per un secondo ciclo, “parlandoci” insieme. In che modo proporre questo dialogo? Utilizzando come strumento metodologico del lavoro di gruppo il role playing o problem solving in modo che tutti i PARTECIPANTI si sentano veramente “PARTECIPI”.
Conduzione evento
- Neuropsicologia: Dott.ssa Daniela Zara (Fondazione Villa Salus)
- Neuropsicologo: Dott. Andrea Biasotto (Casa di cura Policlinico San Marco)
