Editoriale Settembre 2014 – “Parkinson istruzioni per l’uso”

Cari Amici,
alla ricerca di nuove ispirazioni per evitare di annoiarvi, mi sono riletto gli “editoriali” scritti in occasione dei passati inizi d’anno sociale.
Invitavo tutti gli associati ed i caregiver a coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo malgrado le difficoltà, poi elencavo le nuove attività e gli obiettivi verso i quali la nostra Associazione avrebbe concentrato gli sforzi.
Ogni anno sembrava vi fossero gli stessi elementi che variavano di poco il cammino associativo.
Quest’anno il Direttivo ed il Direttivo Allargato sottopongono alla vostra attenzione un diverso sistema d’incontro mensile dando vita a: “Parkinson: istruzioni per l’uso”.
L’obiettivo sarà quello di fornire ai Soci e caregiver la possibilità di imparare a gestire a domicilio, laddove possibile, la Malattia di Parkinson attraverso degli incontri formativi  con l’aiuto di medici specialisti, psicologi, logopedisti e fisioterapisti impareremo a trasformare i concetti teorici in operatività, la conferenza in laboratorio esperienziale. Non è poca cosa; a questo si affianca un inizio di attività ad Altino e, solo apparentemente lontano nel tempo, ricordo che ad Aprile verrà rinnovato il Direttivo con nuove elezioni.
Si respira quindi quell’ effervescente aria di cambiamento dettato dalla volontà di rinnovarsi forti del bagaglio di esperienze accumulate di questi anni . Ben vengano, quindi, ulteriori suggerimenti ed idee, candidature e proposte che sapranno rendere l’Associazione presente e viva in un momento sociale tra i più difficili.

 

Antonino Marra