Restiamo uniti: guida al Coronavirus

Abbiamo creato questa sezione relativa al Coronavirus dove troverete numeri e risorse utili, informazioni e aggiornamenti per quanto riguarda le esigenze legate alla spese, alle medicine e molto altro.

Come ben sapete, è fortemente consigliato di non uscire di casa specialmente alle persone di oltre 65 anni d’eta e a quelle con patologie pregresse.

Il consiglio che vi diamo, come Associazione, è di non uscire

Se state a casa, diminuite la probabilità di venire contagiati e, soprattutto, evitate i contatti con quelle persone che sono positive ma non sanno di esserlo, non avendo sintomi evidenti del virus (asintomatici).

Numeri utili

Assistenza, informazioni e segnalazioni sul Coranavirus

LIMPE-DISMOV

L’Accademia Limpe-Dismov ha attivato dei servizi per aiutare i pazienti MdP in questo periodo difficile:

  • Chat Online: dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 17.30 (previa registrazione);
  • Numero Verde 800 146 599: martedì e giovedì, dalle 15.00 alle 17.00.

Protezione Civile

Per la segnalazione di emergenze di Protezione Civile è attivo 24 ore su 24 il numero verde:
Numero verde Protezione civile: 800990009

Email: protezionecivilepolizialocale@regione.veneto.it
Pec: protezionecivilepolizialocale@pec.regione.veneto.it


Per chi teme di essere entrato in contatto con il virus

La Regione Veneto ha attivato un numero verde per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con il virus:

800 462 340


SOS Parkinson: urgenze per malati di Parkinson

AIP (Associazione Italiana Parkinson) ha attivato SOS Parkinson, un servizio telefonico d’urgenza al quale rispondono medici esperti nella malattia di Parkinson. Il servizio è attivo sabato, domenica e nei giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00 al seguente numero:

336 735 544


ParkinsonCare gratuito per 3 mesi (prorogata la gratuità a marzo 2021)

Dal 12 marzo al 12 giugno, grazie alla collaborazione con Confederazione Parkinson Italia Onlus, ParkinsonCare è gratuito per pazienti e familiari di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte.

Per attivare il servizio:

02 210 799 97


Consegna gratuita di farmaci a domicilio

Per chi non può recarsi autonomamente in farmacia, per disabilità, gravi malattie e per chi non può delegare altri soggetti.

Farmacie Unite

Farmacie Unite offre un servizio di consegna farmaci a domicilio. È attivo dal lunedì al venerdì (10:00-17:00) il numero verde:


Federfarma

Federfarma offre un servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti. È attivo dal lunedì al venerdì (09:00-17:30) il numero verde:


Comunicazioni utili

Sospensione visite ed esami prenotati in strutture pubbliche e private

Come da indicazioni regionali, sono sospesi le visite e gli esami prenotati sia nelle strutture pubbliche che in quelle private/convenzionate e si invita l’utenza a non presentarsi agli appuntamenti già programmati.

È garantita l’erogazione delle prestazioni aventi priorità U (urgente), B (entro 10 giorni) e delle prestazioni di controllo con tempistica di erogazione entro 10 giorni.


Ricetta medica via email o via WhatsApp

La ricetta medica non serve più, lo dispone una nuova norma della Protezione Civile (salvo ricetta rossa). Non sarà più quindi necessario ritirare fisicamente, e portare in farmacia, il promemoria cartaceo.

Tre metodi per richiedere il numero della ricetta al proprio medico di base:

  1. tramite PEC: basterà fornire al medico il proprio indirizzo di posta elettronica certificata;
  2. tramite SMS o messaggio WhatsApp/Telegram (in generale qualsiasi servizio di messaggistica che supporti l’invio e la ricezione di immagini);
  3. tramite chiamata telefonica: basterà fornire al medico il proprio recapito telefonico.

Proroga scadenza dei piani terapeutici

La validità dei piani terapeutici cartacei già sottoscritti dai medici specialisti e che risultano in scadenza nei mesi di marzo 2020 e aprile 2020, sarà estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza. Al termine del suddetto periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo dei PT dovrà avvenire secondo le consuete modalità.


Protocollo per l’ingresso in casa, convivenza e uscita di casa

Cosa fare (o non fare) per limitare al massimo il contagio da Covid-19 quando rientriamo nelle nostre case. È importante seguire alcune piccole ma fondamentali regole che poi richiamano le corrette pratiche d’igiene. Piccole fondamentali regole che è possibile trovare nel protocollo messo a punto dal Gruppo Special De Operaciones de Salvamento (GEOS) che vi proponiamo come allegato.

Scarica il protocollo


Spesa online con consegna a domicilio/ritiro in negozio

Vari supermercati hanno attivato o potenziato il servizio di spesa online con consegna a domicilio. Vi consigliamo, se possibile, di usufruire di questi servizi poiché molto comodi ed efficienti. Tuttavia, visto il periodo e l’aumento esponenziale delle richieste, è utile precisare che:

  • la disponibilità dei prodotti è limitata;
  • il tempo di consegna è molto allungato (dai 10 ai 15 giorni di attesa);
  • non è sempre possibile pagare in contanti alla consegna, pertanto è necessario pagare online con carta;

È possibile, in alternativa, effettuare la spesa online e ritirarla presso il supermercato in fasce orarie prestabilite.

Vi consigliamo i seguenti servizi:


Intrattenimento

Acceso gratuito alla Biblioteca Digitale Mondiale

L’Unesco ha dato il libero accesso alla Biblioteca Digitale Mondiale, un regalo destinato a tutta l’umanità. Raccoglie mappe, testi, foto, registrazioni e filmati di tutti i tempi e spiega in sette lingue i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta.

Accedi alla biblioteca da qui: https://www.wdl.org/en/


Lezioni da casa di Tai Chi, Zumba e ginnastica dolce

L’Associazione propone le seguenti attività fisiche da svolgere comodamente da casa seguendo Rete Veneta (in televisione al canale 18) oppure in diretta streaming:

  • dalle 07:03 alle 07:20 e dalle 16:59 alle 17:16: lezione di Tai Chi
  • dalle 08:07 alle 08:26 e dalle 17:16 alle 17:36: lezione di Zumba
  • dalle 08:27 alle 08:48 e dalle 17:36 alle 17:56: lezione di Ginnastica dolce