Carenza farmaco Madopar

Si riporta la comunicazione integrale inviata dalla Segreteria Accademia LIMPE-DISMOV in merito alla carenza del farmaco Madopar.

Carissimi,

siamo stati informati da Roche S.p.A. di una temporanea carenza della fornitura della specialità medicinale Madopar 100 mg + 25 mg compresse dispersibili 30 compresse dispersibili  (AIC 023142058) dal 26 Marzo 2020 fino al 17 Aprile 2020, già comunicata alle autorità regolatorie, dovuta a un aumento inaspettato delle richieste a causa probabilmente all’emergenza sanitaria in corso scatenata da Covid-19 che sta determinando un aumento straordinario delle richieste di farmaci essenziali (tra cui Madopar) da parte delle strutture sanitarie.

Per quanto riguarda le eventuali alternative terapeutiche la Roche S.p.A comunica anche che sono regolarmente in commercio altre tre formulazioni di Madopar:

• Madopar 100 mg + 25 mg capsule rigide 30 capsule, AIC 023142019
  • Madopar 100 mg + 25 mg capsule rigide a rilascio prolungato  30 capsule, AIC 023142045
  • Madopar 200 mg + 50 mg compresse divisibili 50 compresse divisibili – AIC 023142033

Tuttavia come già accaduto in precedenza, Accademia LIMPE-DISMOV e Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus, hanno redatto un documento che fornisca le indicazioni per la sostituzione del farmaco.

Tale documento è disponibile al seguente link: https://www.fondazionelimpe.it/farmaci-parkinson-carenza-madopar

Prof. Leonardo Lopiano (Presidente Accademia LIMPE-DISMOV)
Prof. Pietro Cortelli (Presidente Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus)