BiblioparkO

Inaugurata martedì 10 marzo la biblioteca di BiblioparkO, unica in Italia,  alla presenza della delegata della Municipalità di Mestre e Carpendo alle politiche sociali Dott.ssa Carla Puppini e del Vice Presidente di Parkinson Italia, Antonino Marra.

La biblioteca che raccoglie testi scritti da persone con la malattia di Parkinson o da parenti. I testi sono raccolti presso il Centro Don Vecchi di Mestre e saranno resi disponibili a chi volesse prenderli in prestito per un mese, ogni secondo martedì del mese, alla presenza di Gabriele volontario della nostra Associazione.

Da ricerche fatte si è giunti alla conclusione che l’utilizzo dei farmaci per i sintomi della malattia di Parkinson porta ad un aumento della creatività specialmente quella legata alla scrittura, ma non solo pittura, scultura, creatività varie. La nostra Associazione ha quindi pensato di raccogliere i testi di quanti hanno pubblicato o solo raccolto senza pubblicare le proprie emozioni e riflessioni. L’invito è stato mandato in tutta Italia e tantissimi hanno raccolto e apprezzato la nostra iniziativa mandando spontaneamente il libro.

L’inaugurazione ha permesso di sentire la lettura fatta da Gabriele e Manuela di parti di testi che hanno fatto chiaramente capire che non si parla solo della malattia ma in certi casi si ironizza sulla stessa o si raccontano esperienze di vita fatte con la malattia.

Taglio del nastro e buffet hanno chiuso questa inaugurazione che speriamo possa essere l’inizio di un percorso che ci vedrà ogni secondo martedì del mese presenti per leggere parti di testi, per proiezioni di viaggi, e quant’altro possa permetterci di capire che chi ha la Malattia di Parkinson ha comunque voglia di condividere percorsi di vita e di raccontarsi.

A breve in questo sito apriremo una sezione dove sarà possibile trovare l’elenco dei testi fino ad ora pervenuti con una breve descrizione del libro  e presentazione dell’autore.